Documenti, Passaporto, Visti... 
cuba vera, tutto su cuba,citta' di cuba, video da cuba ,informazioni prima di partire...
Compilare correttamente il visto turistico (tarjeta del turista)

Ricordate che tutti i dati vanno inseriti prima di giungere al controllo passaporti dell’aeroporto a Cuba.
Fecha de emision: potete inserire il giorno, mese e anno (in cifra) della vostra partenza per Cuba.
Alla voce numero 1 - Apellidos inserite il vostro COGNOME.
Alla voce numero 2 - Nombres inserite il vostro NOME.
Alla voce numero 3 - Pais y fecha de nacimiento inserite il LUOGO e DATA DI NASCITA.
Subito sopra, Sexo, barrate la piccola casella corrispondente al vostro sesso.
Alla voce numero 4 - Ciudadania inserite la vostra cittadinanza.
Di fianco, Pasaporte No., inserite il numero del vostro passaporto.
Alla voce numero 5 - Direccion en Cuba o nombre del evento inserite l’indirizzo dell’albergo o della casa particular dove soggiornerete. Nel caso in cui non sappiate dove alloggiare e non compilate questa voce vi può venir imposta una prenotazione presso un costoso albergo di stato per le prime due notti.
Alla voce numero 6 - Pais de residencia inserite il vostro paese di residenza (Italia, se siete italiani e vivete in Italia).
Alla voce Punto de embarque inserite il nome della città da dove siete partiti con l’aereo.


Per entrare a Cuba occore il visto turistico
Visto (tarjeta turistica) , rilasciato dal consolato cubano nel paese di appartenenza o dalle agenzie di viaggio.
La tarjeta turistica  (visto turistico) ha una validità di 30 giorni prorogabile di altri 30 una volta che siete a Cuba, per un totale di 60 giorni, Chi desiderasse prolungare la pemanenza nell'isola può proroga  il suo visto pagando per questa pratica le autorità d'immigrazione della località in cui si trova.
L'estensione del visto si realizza dietro pagamento di una tassa ( Francobolli - Timbri ) che si comprano nella succursale del Banco Metropolitano. dopodiché se si vuole prolungare il soggiorno a Cuba per motivi turistici occorre uscire e rientrare dal paese e il tutto si ripete.
Non vi sarà permesso di uscire dal paese senza aver mostrato la carta. Fate attenzione a non perderla o dovrete pagare altri 25 cuc
come prorogare il visto turistico?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Esistono diverse categorie di visti secondo il tipo di viaggio che si realizza.
I cittàdini Italiani e di qualsiasi altro paese che viaggiano a Cuba con fini turistici hanno bisogno del visto turistico, salvo eccezioni legate ad accordi bilaterali reciproci.
Chi si reca a Cuba per lavoro giornalistico ed altro deve richiedere il visto corrispondente al consolato di Cuba in Italia. Realizzare attività professionali con un visto turistico è una violazione delle norme d’immigrazione del paese.
In pratica il visto turistico è un documento personale valido per tutti i paesi che si acquista e viene compilato dal turista prima del suo viaggio (non viene incollato al passaporto). Il visto è timbrato in entrata dalle autorità di frontiera Cubane e deve essere conservato dal turista fino alla partenza momento in cui perde definitivamente la sua validità.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
VISTO O TARJETA TURISTICA , DOVE OTTENERLA NEL PROPRIO PAESE.

Si ottiene presso il consolato cubano del proprio paese l’ambasciata di Cuba in Italia, o tramite agenzia di viaggio.
consolato della repubblica di Cuba a Milano:
tel.02.67391344 ed a Roma tel.06.5717241;
i tour operator specializzati nella destinazione Cuba e le linee aeree forniscono direttamente questo documento. Il costo del visto può variare in relazione a dove viene acquistato tuttavia la media è di 25,00 euro a persona sia adulti che minorenni.
Non esistono tasse da pagare quando si arriva nell’isola mentre in uscita è prevista una tassa di circa 25,00 euro. VISTO O TARJETA TURISTICA PER ENTRARE A CUBA

Per ottenere il Visto dal consolato occorre quanto segue:
Vi sarà richiesto di presentare allo sportello del consolato: il  passaporto  in originale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data prevista di ingresso nel paese (Cuba)   il biglietto aereo  o una stampa del biglietto se prenotato online questo per chi viaggia con solo volo.per chi prenota in agenzia il visto vieni rilasciato dalla stessa. alcune compagnie aeree  (come blu panorama) danno anche il visto insieme al biglietto se richiesto.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
IL VISTO FAMILIARE

Il visto familiare lo puoi richiedere nel caso in cui hai già una famiglia riconosciuta legalmente a Cuba e per ottenerlo devi inoltre indicare il rapporto di parentela con il proprietario di casa , sorella , fratello, sposa , e solo allora potrai ottenere il Visto Familiare e rimanere nella casa dei tuoi parenti.
Quando arrivi a Cuba, il tuo familiare proprietario di casa deve notificare il tuo arrivo e i giorni della tua permanenza presso l'immigrazione, presentando il visto familiare e il tuo passaporto. La permamenza con visto familiare può essere da uno fino a sei mesi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
se gia si trova a cuba con un visto turistico e volesse tramutarlo in visto familiare deve recarsi in un ufficio del immigrazione,Gli uffici dell'inmigracion che tramutano il visto sono tutti quelli dell'Habana per gli sposati, e quello di avenida del puerto per i non sposati.     elenco uffici iinmigracion

Passaporto Per le autorità cubane è sufficiente che il passaporto sia valido durante il periodo di permanenza a Cuba, che mediamente è di 07 – 14 giorni.
Senza dubbio, tenendo in conto gli eventuali imprevisti o cambi di programma e che il visto turistico una volta prorogato permette una permanenza fino a 60 giorni, si consiglia che la validità del passaporto sia di 60 giorni posteriori alla data d’ingresso nel paese. Per ogni eventualità il Consolato Italiano a Cuba si trova nella città di l’Avana, quartiere Playa, Avenida Quinta no.402, tel.0053.7.2045615.
E' consigliabile munirsi di una fotocopia del passaporto che è normalmente sufficiente ad eventuali richieste di esibizione del documento da parte della polizia o in banca.
proroga del visto turistico by Solaino
ecco cosa portare negli uffici del immigrazione per prorogare il visto

1 passo
andate in un banco metropolitano e comprare bolli (o un timbro) per 25 cuc...magari specificate che e' per la proroga del visto!
2 passo
dovete avere una copertura sanitaria per tutto il tempo che decidete di fermarvi, quindi dovete fare una assicurazione sanitaria!
potete farla nelle varie agenzie asistur che si trovano in diverse ciita'.
l'assicurazione sanitaria deve coprire l'intero vostro soggiorno e coincidere con il bliglietto di ritorno o per lo meno non deve essere inferiore
3 passo
copia biglietto aereo del vostro ritorno (se gia l'avete!) se ancora non lo avete e decidete di farlo dopo...
potete fare una pre-riservazione e fatevela stampare.
io ne avevo fatta una per il Messico con l'agenzia Cubana aviaciones a Ciego de avila ...cosi a caso!

fate attenzione con la pre-riservazione perche' se ad esempio lo fate per un ipotetico giorno puo essere che  l'agente del immigrazione anziché prorogarvelo per 30 giorni ve lo proroghi per il giorno esatto della vostro volo di ritorno!


bene ora prendete tutto passaporto compreso e andate nel ufficio del imigracion!

tempo perso per tutta questa pratica...2 ore, fatto tutto a Ciego de avila.